12 novembre 2012

ENRICO CIRIO TALENT AWARD A.A. 2012 -2013

Cirio Maison propone, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Torino, la Scuola Orafa E.G. Ghirardi di Torino ed il Laboratorio di Analisi Gemmologiche R.A.G., un concorso rivolto ai giovani aspiranti orafi per premiare la creatività talentuosa: l'“Enrico Cirio Talent Award”.

Il tema
Materia e Movimento' è il tema scelto per il concorso. Il grande maestro orafo Enrico Cirio, a cui è dedicato il premio, era un grande appassionato di meccanica, come si può evincere da alcuni suoi gioielli come la Noce, il Delfino e così via. Ma la protagonista della sua arte è sempre stata la materia, anche quella più povera: il carbone, il legno, la lava. I partecipanti dovranno realizzare delle proposte che tengano conto del movimento quanto tanto della materia in tutte le sue forme.

A chi è rivolto e i requisiti
A tutti coloro con età inferiore ai 30 anni al momento della presentazione del progetto.
Non è necessario frequentare una scuola orafa al momento dell'iscrizione.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è a titolo gratuito.
Ogni iscritto al concorso può presentare un'unica opera.
Il progetto dovrà essere inviato via e-mail all'indirizzo concorso@ciriomuseum.com entro il 15 ottobre 2012.

Allegare progetto, scheda descrittiva e relativo form di iscrizione come da Regolamento. Sono ammessi i progetti realizzati, a computer o a mano libera, su un foglio in formato A4 da mandare via e-mail. Si raccomanda lo sviluppo di oggetti concretamente realizzabili e studiati nel rispetto del tema del concorso.

Termini di scadenza
Il concorso ha aperto il giorno 4 maggio 2012.
Scadenza consegna progetti: 15 ottobre 2012 ore 18 ora italiana.

La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovazione, della vestibilità, della rispondenza al tema del Concorso e della eventuale riproducibilità industriale del progetto. L'esito della valutazione della giuria verrà comunicato al vincitore e alla stampa il giorno 14 novembre 2012.

Premi
Primo premio: il 'Portale', gioiello in oro facente parte della collezione originale del maestro Enrico Cirio, e un Corso di Tecniche di modellazione solidi CAS/CAD/CAM - Rhinoceros - Matrix, Stereolitografia presso la Scuola Orafi E.G. Ghirardi di Torino.

Secondo e terzo premio: un Corso di Tecniche di modellazione solidi CAS/CAD/CAM - Rhinoceros - Matrix, Stereolitografia presso la Scuola Orafi E.G. Ghirardi di Torino.

Ai primi 10 classificati sarà inviato un Attestato di merito e tutti gli altri iscritti riceveranno un Attestato di partecipazione.

Contatti
Per informazioni sul Concorso e spedizioni progetti: [concorso] [@] [ciriomuseum] [.] [com]
I partecipanti sono invitati ad aderire alla community del Enrico Cirio Talent Award creata su Facebook – EnricoCirio TalentAward e su Twitter - @CirioTalentAdword

Locandina - Regolamento


OPERE

Scala su Rutilo

Energia ed ottimismo

Dal contrasto tra linee morbide e squadrate prende vita questa spilla, concepita idealmente come struttura armonica di collegamento tra livelli divers..   [Continua]

Birreria Gaudente

Gioia di vivere

Elementi di architettura ed ecologici per un gioiello-scultura che interpreta sentimenti di buon vivere.

Sfruttatori di m....

Si alzano i toni o è semplice provocazione?

Sfruttatori di m....

Sfruttatori di m....

Con questo gioiello Enrico Cirio ha voluto andare oltre, provocare, comunicare come la forza vive nell'idea. Uomo coraggioso Enrico Cirio.