15 novembre 2012

Luciano Annaratone

Amico e artigiano

“Ci impiegai due anni ad entrare con lui in completa sintonia. 'Si dimentichi di fare l'orefice – mi diceva – pensi di fare il meccanico'. Con 40 quarant'anni di esperienza alle spalle per me non fu semplice cancellare gusti e stili personali, ma ben presto mi resi conto che aveva ragione. E alla fine cominciammo a capirci prima ancora di dover parlare”.

“La sua mente vulcanica, la sua fantasia, la sua capacità di sapersi congratulare per il lavoro fatto. Ma anche di accettare i limiti: non artistici, quanto tecnici, fisici. Una persona speciale”.

“Ricordo la volta in cui mi recai in fiera a Milano per mostrargli il primo lavoro da lui commissionatomi. Mi avvicinai in mezzo ad una folla meravigliata e scorsi una vetrina con la scritta 'Sfruttatori di merda': in bella esposizione, dava mostra di sè un ciondolo di sei centimetri composto da sterco di cavallo. Se non è coraggio questo...”.

Condividi:

OPERE

Albero

I significati dell'albero

Albero

Albero

Così enrico cirio rappresentava la sua famiglia, in particolare l'unione con il fratello...un albero grande ed uno piccolo.. .attratti l'uno..   [Continua]

Felis

Avvolti in un'emozione tricolore

Una rivisitazione di un progetto degli anni '70 di chiara ispirazione patriottica.

Piuma di oriente

Sapori arabeggianti

Piuma di oriente

Piuma di oriente

Il richiamo al mondo arabo non sfugge: il gioiello, utlizzabile come spilla ma anche come diadema o collana, fu infatti creato su richiesta di un cele..   [Continua]